IL MIELE DI AGRUMI

caratteristiche, proprietà e benefici
 
Il Miele di Agrumi è un miele dal sapore davvero unico, particolare, agrumato e indiscutibile che piace a tutti, non solo ai grandi e veri appassionati. A differenza di altre tipologie di miele che sovente si trovano in commercio (basti vedere, per esempio, il miele di acacia o il miele di castagno che ha un sapore davvero particolare) questo miele ha una consistenza ed un gusto unico, speciale, che mette d’accordo davvero tutti, sia piccoli che grandi. 
Scopriamo subito insieme perché il Miele di Agrumi sia così amato in Italia, e non solo.
 

Caratteristiche del miele di Agrumi

Prima di tutto è bene sottolineare che il Miele di Agrumi è un mix formidabile di acqua e fruttosio in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo, e quindi il suo utilizzo non è finalizzato unicamente a compiacere i gusti o i palati prelibati, per portare in tavola dolci raffinati!
Al contrario questo miele, rispetto a molti altri, è uno fra i più ricchi di antiossidanti e vitamine (pensate solamente ai benefici che si possono ottenere per contrastare i soliti e fastidiosi malanni di stagione grazie all’elevata componente vitaminica che vi è al suo interno).
Il nostro organismo riconosce questi benefici, per questo il benessere non tarda ad arrivare già dalle prime assunzioni (attenzione a non esagerare, un cucchiaino al giorno sarà più che sufficiente. Ricordiamoci sempre che il miele rimane un alimento prevalentemente calorico, quindi attenzione a non abusarne mai).
Il Miele di Agrumi si ricava direttamente dal nettare degli agrumi per questo la sua colorazione è tendenzialmente molto chiara, a volte può essere più ambrata del previsto, e nel tempo assume anche un sapore molto più fruttato, che ricorda molto quello delle marmellate agli agrumi fatte in casa.
Perfetto da utilizzare in accompagnamento a piatti salati e dolci oppure come dolcificante naturale, al posto dello zucchero raffinato. Dal punto di vista della sua consistenza, rispetto al miele di castagno, per esempio, è molto più liquida, ma dopo il naturale processo di cristallizzazione si solidifica e per renderla nuovamente liquida si può riscaldare il miele, senza esagerare, per non perdere le proprietà benefiche.
 
Proprietà benefiche del Miele di Agrumi
Il Miele di Agrumi è particolarmente indicato per chi soffre di insonnia, di stress e di ansia perché ha delle proprietà emollienti e antispasmodiche davvero notevoli. I dolori gastrointestinali, così come i disturbi del sonno, possono essere trattati in modo naturale inserendo, regolarmente, nella propria alimentazione questo miele, sia assunto in purezza che diluito in acqua calda. Inoltre, è un rimedio contro la comparsa delle rughe davvero potente!
Proprio per questo motivo, può essere un principio attivo presente in alcuni prodotti di cosmetica noti. Come tutti i mieli, è un’ottima fonte di energia ed un eccellente ricostituente naturale (protegge dai malanni di stagione, dalla tosse e dalla febbre) che può essere assunto ogni giorno. Perciò che siate o meno degli atleti, l’inserimento del Miele di Agruminella vostra alimentazione può solo apportare dei benefici!
A caratterizzare il Miele di Agrumi è proprio l’elevata quantità di vitamina B12 che possiede, ideale per contrastare spossatezza, affaticamento, mancanza di appetito e stress psicofisico.
Assumetelo sempre in caso di bisogno, per migliorare la qualità del sonno e diminuire i livelli di ansia e stress; per contrastare i dolori e i bruciori di stomaco e per alleviare le infezioni respiratorie tipiche influenzali; per stimolare l’appetito o per depurare l’intestino, alleggerendo il fegato; per ridurre la comparsa di cicatrici e di acne; per contrastare la comparsa delle rughe (e quindi dei radicali liberi) e potenziare la compattezza della pelle. Infatti, il Miele di Agrumi è un alleato della cura della pelle pazzesco, perché è un concentrato di vitamine e nutrienti che garantiscono il benessere e aiutano a preservare la propria bellezza.
Il miele di arancio mantiene le sue caratteristiche se assunto in purezza (1 cucchiaino al dì è sufficiente) sia al mattino che alla sera, lontano dai pasti: diluirlo comporterebbe una riduzione drastica delle sue proprietà benefiche.