Caratteristiche del miele di Agrumi
Prima di tutto è bene sottolineare che il Miele di Agrumi è un mix formidabile di acqua e fruttosio in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo, e quindi il suo utilizzo non è finalizzato unicamente a compiacere i gusti o i palati prelibati, per portare in tavola dolci raffinati!
Al contrario questo miele, rispetto a molti altri, è uno fra i più ricchi di antiossidanti e vitamine (pensate solamente ai benefici che si possono ottenere per contrastare i soliti e fastidiosi malanni di stagione grazie all’elevata componente vitaminica che vi è al suo interno).
Il nostro organismo riconosce questi benefici, per questo il benessere non tarda ad arrivare già dalle prime assunzioni (attenzione a non esagerare, un cucchiaino al giorno sarà più che sufficiente. Ricordiamoci sempre che il miele rimane un alimento prevalentemente calorico, quindi attenzione a non abusarne mai).
Il Miele di Agrumi si ricava direttamente dal nettare degli agrumi per questo la sua colorazione è tendenzialmente molto chiara, a volte può essere più ambrata del previsto, e nel tempo assume anche un sapore molto più fruttato, che ricorda molto quello delle marmellate agli agrumi fatte in casa.
Perfetto da utilizzare in accompagnamento a piatti salati e dolci oppure come dolcificante naturale, al posto dello zucchero raffinato. Dal punto di vista della sua consistenza, rispetto al miele di castagno, per esempio, è molto più liquida, ma dopo il naturale processo di cristallizzazione si solidifica e per renderla nuovamente liquida si può riscaldare il miele, senza esagerare, per non perdere le proprietà benefiche.