Perché le api producono la cera
Le api producono la cera perchè gli serve come materiale per costruire i favi all’interno dell’alveare. I favi (vedi foto sopra) sono quei telaini sopra le famose cellette esagonali affiancate.
In queste celle la regina depone le uova, mentre le api operaie immagazzinano il polline e il miele intorno alla covata. È per questo motivo, infatti, che la cera d’api profuma di pollini e miele!
La cera appena prodotta è bianca o gialla chiarissima. Con l’andare del tempo e dei numerosi passaggi delle api, invece, diventerà sempre più scura, fino a raggiungere un colore marroncino.
Come viene estratta la cera
Ogni apicoltore a fine anno si ritrova con della cera avanzata. Questo succede sia a chi alleva api per professione, sia a chi, alleva qualche famiglia per autosufficienza e autoproduzione.
Di solito la cera avanzata proviene dagli opercoli sui favi del miele. Gli opercoli sono dei tappi in cera che le api costruiscono per proteggere il miele raccolto nelle cellette del favo, a mano a mano che le riempiono. Questo strato di cera, infatti, serve per conservare il miele e per non fargli prendere umidità.
Quando arriva il momento di raccogliere il miele, estraendolo dai favi, l’apicoltore toglie gli opercoli (in gergo si dice disopercolare) e li mette da parte.
Gli apicoltori con poche famiglie di api di solito utilizzano la cera avanzata dopo la smielatura per creare dei prodotti artigianali, quelli con tanti alveari, invece, solitamente la mandano in laboratori specializzati per trasformarla in fogli cerei da restituire alle api. Dato che questa operazione però ha un costo, non conviene a chi ha poca cera avanzata, e pertanto è meglio utilizzarla.
Per cosa si usa la cera d’api
Sono davvero tante le cose che puoi fare con la cera d’api! Candele, saponette, pellicole per alimenti, prodotti per il viso e per il corpo, ma anche liquori. La cera d’api, peraltro, è anche commestibile… a proposito, hai mai provato a mangiare il miele in favo!?
CANDELE IN CERA D’API
Le candele in cera d’api sono superbe! Hanno un profumo paradisiaco e una bellissima colorazione naturale, che può variare tra il bianco e il marroncino, senza nemmeno bisogno di utilizzare coloranti artificiali. Non bastasse, le candele in cera d’api bruciano molto lentamente (e quindi durano più a lungo) e la luce che emettono è davvero unica!