IL COLORE DI MARCATURA DELL'APE REGINA

La ricerca e l’individuazione dell’ape regina all’interno di un gruppo numeroso di api non è semplice. È per questo motivo che ogni apicoltore professionista procede con la marcatura delle Api regine attraverso metodologie professionali e prima di tutto prive di rischi per le api.
Ogni anno le Api regine vengono “colorate” dagli allevatori per permetterne poi una successiva e facile individuazione all’interno dei favi.
 
UTILITÀ DELLA MARCATURA:
Come già detto la marcatura delle api regine costituisce un’operazione importante per risparmiare tempo durante l’identificazione delle api ma è utile anche sapere che:
– la marcatura delle api regine consente di individuare l’ape regina in pochissimo tempo in mezzo a tutte le altre api che è utile non solo per risparmiare tempo ma anche in caso di blocco di covata con favo verticale;
– il processo consente inoltre di vedere se le api hanno cambiato regina e non ce ne siamo accorti. (ad esempio potremmo osservare la presenza di una covata pur non avvistando la regina. In tal caso andrebbe cercata una nuova regina da inserire e marcare nuovamente).
Se il colore viene impresso in maniera errata, lo sfregamento tra ape regina e altre api potrebbe man mano farlo scomparire, quindi bisogna prestare effettuare questa operazione in maniera molto attenta.
svolgere questo tipo di operazione.
Il metodo diretto è dunque adatto a chi ha molta esperienza con le api.
Come prima cosa viene prelevata l’ape regina direttamente dal favo. In questa operazione solitamente i professionisti non utilizzano strumenti o apparecchi ma utilizzano le loro stesse mani.
La Regina viene prelevata e mantenuta ferma semplicemente trattenendola fra il pollice e l’indice e l’operazione avviene in pochi minuti imprimendo sul torace dell’ape una minuscola goccia di vernice colorata, solitamente ad asciugatura rapida in modo tale che i tempi di attesa in cui l’ape viene trattenuta, siano minimi.
 
 
 
 
I COLORI DI MARCATURA DELLE API REGINE
 
Per quanto riguarda i colori utilizzati, essi permettono di riconoscere, come già accennato l’anno di provenienza di ogni ape. La marcatura è un’operazione che viene svolta ogni anno. I colori utilizzati sono solitamente cinque.
In seguito ad accordi internazionali infatti, le api regine vengono marcate ogni anno con una serie periodica di cinque colori diversi. Sono stati scelti cinque colori, in funzione del loro nome in ordine alfabetico (azzurro, bianco, giallo, rosso e verde).
L’attribuzione dei colori è sempre condizionata dall’ultima cifra dell’anno da identificare. Solitamente agli anni che terminano per zero o per cinque viene assegnato il colore azzurro e a tutti gli altri anni di mezzo la tinta che segue rispettando l’ordine alfabetico.