CHE COSA E’ IL GLOMERE?
Il glomere è sostanzialmente una “palla” formata da api, che si aggregano (quando la temperatura scende sotto ai 10 °C) per poter sviluppare calore e non morire assiderate durante i mesi più freddi dell’anno.
Possiamo trovare qui una somiglianza con i pinguini in Antartide, quando formano un grande gruppo nel quale chi si trova al centro riceve il calore di chi si trova all’esterno. Periodicamente ci si dà il cambio in modo che tutti possano aver modo di scaldarsi secondo le necessità.
Il principio quindi è piuttosto semplice; mentre le api all’esterno cercano di farsi spazio verso il centro del glomere per riscaldarsi, le api che si trovano al centro (e che hanno ricevuto calore a sufficienza) si fanno strada verso l’esterno, dando così il cambio alle sorelle.
Da osservatori vedremmo quindi questa palla di api che si rimescola continuamente, in una lunga e costante lotta contro il freddo, che a volte scende anche di molti gradi sotto lo zero. Basti pensare che anche con temperature esterne fra -20 e -30°C, il glomere mantiene la temperatura interna attorno ai 36 °C.