LA SMIELATURA

Cos’è E Come Funziona
In apicoltura, uno dei momenti più soddisfacenti è sicuramente quello della smielatura. Quando si parla di smielatura, si intendono in senso lato tutte quelle operazioni che sono messe in atto dall’apicoltore per poter estrarre il miele dai favi e renderlo disponibile al consumo.
La smielatura è il processo in cui l’apicoltore preleva il miele dai favi dell’alveare.
il miele, infatti, è immagazzinato dentro le cellette che le api riempono ed opercolano, ossia tappano con uno strato di cera, per conservarlo come scorta per i mesi freddi.
 
 
la smielatura prevede diverse fasi:
prelevare i favi dall’alveare;
disopercolare le celle, rimuovendo lo strato di cera (opercolo), che copre le celle;
posizionare i favi a raggiera all’interno dello smielatore, un attrezzo che per azione della forza centrifuga permette la fuoriuscita del miele dalle celle disopercolate;
il miele accumulato viene fatto defluire e raccolto dentro un contenitore attraverso dei filtri a maglie diverse per trattenere eventuali residui di cera ancora presenti.
 
 

 

Infine si procede a inserire il miele in un maturatore/decantatore che permette a eventuali microresidui o bolle di aria di emergere per poi essere asportati prima dell’invasettamento, periodo di decantazione variabile da pochi giorni a qualche settimana in funzione della tipologia di miele e delle temperature