ARNIA FLOW HIVE

L’invenzione dei signori Anderson è decisamente innovativa in quanto permette di raccogliere miele direttamente dall’alveare.
Flow™ Hive consiste in un semplice dispositivo collegato a una leva che, quando viene girata, fa in modo che il retro delle celle dell’arnia si apra e che il miele scivoli per gravità in un tubo che lo raccoglie in un contenitore.
Al termine della raccolta, che dura circa un’ora, la leva viene nuovamente girata ripristinando la normale conformazione delle celle che le api riempiono con altro miele. In questo modo le api possono continuare a lavorare indisturbate.
Un innovativo sistema di raccolta del miele senza traumi per le api
Sembrerebbe un’idea piuttosto banale, ma in realtà decisamente intelligente e innovativa.
 

Grazie all’invenzione degli Anderson, apicoltori da 3 generazioni, le api possono continuare le loro attività in tranquillità senza subire interferenze da parte dell’apicoltore.

Il sistema Flow Hive è stato brevettato e messo in vendita con enorme successo (più di 30 mila ordini in tutto il globo in pochi mesi), in quanto non solo non stressa le api, ma permette all’apicoltore di raccogliere il miele molto più velocemente ed efficientemente rispetto al passato: infatti, non sempre l’apicoltore ha il tempo di raccogliere tutto il miele delle arnie, in quanto il procedimento tradizionale è lento e laborioso.
 
 

Con questo nuovo sistema se da una parte l’apicoltore si limita a “prelevare miele alla spina” come se fosse un distributore automatico, dall’altra parte ci sono degli svantaggi come:

– Il miele, prima di maturare, si trova a uno stato più liquido rispetto al miele maturo. E questo può comportare a una fuoriuscita di miele.
– Il materiale dei favi è in plastica e non in cera d’api.
– il sistema Flow Hive è un’arnia molto più costosa rispetto le tradizionali