USO DEL MIELE IN CUCINA

 

Da sempre il miele è una valida alternativa allo zucchero: la sua composizione di glucosio e fruttosio lo rende, dal punto di vista culinario, gastronomicamente sostituibile. inumidisce torte e dolci, regala un aroma particolare e garantisce una conservazione più lunga di colorazioni e aromi diversi, il suo impiego ha mille sfaccettature.

 

Uutilizzato in cucina negli impasti, genera la reazione di Maillard, inumidisce al meglio dolci e torte (grazie alla presenza elevata di fruttosio) e ne garantisce una più lunga conservazione.
Utilizzato a crudo, invece, regala tutto il suo aroma e la sua essenza soprattutto in abbinamento (o contrasto) a determinati alimenti (formaggi).
 
Detto da sempre frutto degli Dei il suo uso, soprattutto nel Meridione, diventa un irrinunciabile rito per dolci tipici della tradizione natalizia, ma oggi la sua versatilità può trovare un ideale collocazione anche per preparazioni salate.
 
Il consiglio è di non eccedere con le dosi, in quanto gli aromi del miele non devono coprire gli altri gusti ma semplicemente accompagnarli, valorizzandoli