COME FANNO LE API A RICONOSCERE IL PROPRIO ALVEARE?...
Grazie all’olfatto: ogni sciame ha il proprio odore. In questo modo, un’ape può riconoscere immediatamente se si trova in famiglia o in casa d’altri. Questo sistema è anche un ottimo allarme: se le api guardiane individuano un insetto con un odore diverso all’interno dell’alveare, non esiteranno ad attaccarlo.
Le api sono intelligenti
Le api sanno eseguire calcoli: lo dimostra la struttura perfettamente geometrica dei loro alveari. Inoltre, sono capaci di compiere ragionamenti complessi: ad esempio, riescono a calcolare il percorso più breve per visitare il maggior numero di fiori. Infine, secondo alcuni studiosi le api sarebbero in grado di imparare dalle compagne più anziane. Insomma, promosse con dieci e lode!
Le api hanno una personalità
Ogni ape ha la sua personalità: anche all’interno dello stesso sciame, alcune api sono più timide e meno attive, mentre altre sono piene di energia e riescono a bottinare più fiori
Come fanno le api a riconoscere i fiori già bottinati?
Per un’ape sarebbe inutile posarsi su un fiore se è già stato visitato da una compagna. Ma come fanno a riconoscere i fiori bottinati? Con l’olfatto: quando un’operaia finisce di raccogliere il nettare da un fiore, lascia sui petali un odore che indica alle altre api dello sciame di non posarsi lì. L’odore dura per qualche giorno, finché il fiore non ha prodotto altro nettare ed è pronto per una nuova visita.