API BUCKFAST
Le Buckfast sono api ibride. Questo significa che questa specie deriva dall’incrocio di più razze. L’unione fra diversi profili genetici ha reso nel tempo la razza Buckfast molto forte e resistente.
Le Buckfast sono generalmente più robuste delle normali api europee e riescono ad adattarsi più facilmente a qualsiasi tipo di clima. Nel caso di un’ape regina Buckfast è possibile notare come questi esemplari abbiano il corpo maggiormente scuro di colore marrone. Le api Buckfast in generale sono note per la loro natura gentile e l’elevata resistenza alle malattie. La caratteristica più ricercata dagli allevatori è sicuramente la loro eccellente produzione di miele.
Le api di razza Buckfast sono api molto forti e resistenti alle malattie, questo perché la specie Buckfast è riuscita a sopravvivere all’attacco di numerosi parassiti che nei primi anni del novecento hanno decimato un numero elevato di api presente in tutta Europa. Le api Buckfast inoltre sono quelle che hanno la minor tendenza alla sciamatura.