API DA MIELE... Buckfast e Ligustica

Api Buckfast e Ligustiche: quali sono le differenze?
Le api di razza Buckfast e di razza Ligustica sono tra le più richieste in apicoltura. Entrambe le tipologie sono in possesso di ottimi requisiti che le rendono le specie perfette per gli allevamenti apistici.
La principale differenza tra le due razze è contenuta nel loro patrimonio genetico e in alcune caratteristiche corporee e comportamentali.
API BUCKFAST
Le Buckfast sono api ibride. Questo significa che questa specie deriva dall’incrocio di più razze. L’unione fra diversi profili genetici ha reso nel tempo la razza Buckfast molto forte e resistente.
Le Buckfast sono generalmente più robuste delle normali api europee e riescono ad adattarsi più facilmente a qualsiasi tipo di clima. Nel caso di un’ape regina Buckfast è possibile notare come questi esemplari abbiano il corpo maggiormente scuro di colore marrone. Le api Buckfast in generale sono note per la loro natura gentile e l’elevata resistenza alle malattie. La caratteristica più ricercata dagli allevatori è sicuramente la loro eccellente produzione di miele.
Le api di razza Buckfast sono api molto forti e resistenti alle malattie, questo perché la specie Buckfast è riuscita a sopravvivere all’attacco di numerosi parassiti che nei primi anni del novecento hanno decimato un numero elevato di api presente in tutta Europa. Le api Buckfast inoltre sono quelle che hanno la minor tendenza alla sciamatura.
APE LIGUSTICA
Le api di razza Ligustica sono api italiane. Questa razza infatti ha origini provenienti dal nostro Paese ma al giorno d’oggi è divenuta una delle specie di Apis Mellifera più richieste e diffuse al mondo.Le api ligustiche tendono a essere più docili rispetto ad altre razze di api mellifere a causa della loro lunga storia di allevamento con l’uomo. Le principali differenze tra la razza Ligustica è Buckfast sono contenute nella forma dell’addome e nelle dimensioni delle ali. Le Buckfast hanno un addome arrotondato, mentre le api ligustiche hanno un addome più allungato. La specie ligustica poi, ha un colore molto più chiaro. Il suo corpo si avvicina a sfumature giallo/dorate.Per quanto riguarda la specie Ligustica, le nostre api hanno ottenuto il riconoscimento morfologico di razza e quindi il Certificato di razza Apis mellifera ligustica. La certificazione proviene da un ente autorizzato dall’Albo nazionale degli allevatori di api regine.
Le Buckfast hanno anche peli più lunghi sul corpo rispetto alle api regine ligustiche. Il motivo è che hanno bisogno di una maggiore protezione dalle condizioni climatiche fredde. L’ape Ligustica è molto docile e laboriosa con la tendenza a produrre un’elevata quantità di miele.