L'APE LEGNAIOLA

NON UCCIDERLA!!!
Questa è un’ape che è presente in questo momento nei giardini. Si chiama Ape Xilocope. È l’ape più grande d’Europa (2.5 cm). Lei non punge (se non la cacciamo ovviamente). Lo Xilocopio è un’ape detta ′′ solitaria ” o “ape legnaiola”. Ma può vivere in colonie, cioè fianco a fianco. Nera con le ali blu… è molto bella ma può spaventare, il suo volo è veloce e molto rumoroso, ma non è aggressivo e punge raramente.
È da proteggere perché rara e molto utile…. alcune persone che la confondono con il calabrone asiatico!!!

L’ape legnaiola (Xylocopa violacea) è un insetto appartenente alla famiglia degli apidi, la cui caratteristica principale è la livrea di colore nero e viola cangiante. Si tratta di una specie, diffusa dall’Europa centro meridionale al Medio Oriente, che viene talvolta erroneamente chiamata calabrone nero, oppure bombo nero. Raggiunge circa i tre centimetri di lunghezza e, a causa di queste dimensioni può essere confusa con i calabroni, sebbene si tratti, in realtà, di una specie di ape.

Il suo corpo è ricoperto da una sottile peluria dello stesso colore. Anche le ali, lunghe e strette, sono viola e hanno, inoltre, la particolarità di essere cangianti. Il corpo ha una forma particolarmente tozza, che ricorda leggermente quella dei bombi e le dimensioni variano dai 2 ai 3 centimetri. I maschi sono riconoscibili per via delle piccole linee arancioni sulla punta delle antenne, di cui le femmine sono prive.

Sia i maschi che le femmine sono dotate di un robusto pungiglione, ma lo utilizzano solo raramente e, in seguito alla puntura, a differenza delle api, sopravvivono