IL MIELE VEGANO

Cos’è, come viene prodotto e come sostituirlo

Perche i vegani non mangiano miele?

I vegani non mangiano il miele per diverse motivazioni, che hanno a che fare con la questione etica e con la volontà di non nuocere né sfruttare in alcun modo gli insetti che lo producono.

Quando si parla di miele vegano, ci si riferisce a un preparato simile al miele per aspetto, sapore e consistenza, ma ottenuto attraverso la lavorazione di zucchero e altri ingredienti di origine vegetale. Sicuramente, i vegani non mangiano il miele perché si tratta di un alimento di origine animale, esattamente come il latte o le uova.

 

Sostituire il miele è facile: ecco le alternative vegetali al miele

Il miele, come tutti gli alimenti di origine animale, non è indispensabile nell’alimentazione umana e può essere facilmente sostituito con alternative di origine vegetale. Per prima cosa, con i dolcificanti liquidi come sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, melassa, malto (d’orzo, di mais o di riso) e sciroppo di fiori di cocco. Poi i dolcificanti alternativi come la pasta di datteri, la stevia o il succo di mela concentrato: tutte soluzioni vegetali e altamente dolcificanti, che consentono di preparare ricette deliziose senza dover sfruttare alcun essere senziente.