Blog
IL MIELE ELVISH
Il miele Elvish (o elvish honey) significa “elfico” in italiano. Questo miele delizioso può costare fino a 5000 Euro al chilo, e diventa così uno dei prodotti più ricercati e lussuosi al mondo. Nessun altro miele risulta essere così ricercato, ed il motivo si trova nel modo in cui viene prodotto, ma anche nel luogo e nelle proprietà di questo miele. Il miele Elvish è il più costoso al mondo perché viene prodotto in piccolissime quantità in un luogo specifico: si tratta di una caverna profonda 1800 metri che si trova nel nord est della Turchia, nella valle del Saricayr.
Il miele prodotto in questa caverna è stato scoperto per caso da un apicoltore, Gunay Gunduz. L’apicoltore, che aveva visto alcune delle sua api viaggiare dentro e fuori una caverna, aveva esplorato l’antro. Con sua grande sorpresa, aveva trovato grandi quantità di miele sui muri della caverna.
Questo miele particolare era rimasto sulle pareti per ben 7 anni, invecchiando senza perdere alcuna delle sue proprietà nutritive.
Ciò che rende questo miele degli elfi così particolare è anche il modo in cui viene creato dalle api. Non ci sono alveari, ma viene fatto direttamente all’interno della grotta, e poi lasciato a invecchiare. Le api sono libere di prendere il polline dalle piante spontanee e medicinali che crescono attorno alla grotta, e non c’è bisogno di alcuna cura particolare.
Questo processo, insomma, rende il miele Elvish davvero costoso, e anche particolarmente utile per scopi medicinali. Il miele degli elfi è infatti usato anche a scopi curativi, merito delle sue proprietà.
Il miele Elvish ha un costo che fa davvero girare la testa: il primo barattolo (di un chilo) è stato venduto all’asta per 45000 Euro. In seguito, il secondo chilo è stato venduto a 28800 Euro. Dei prezzi davvero record se si considera quanto costa un normale barattolo di miele!
Il costo vertiginoso è anche merito dell’alone di mistero e fascino, ottenuto grazie alla particolarità della produzione di miele Elvish.
Inoltre, raccogliere il miele degli elfi non è certo facile: è necessario scendere all’interno della grotta dove viene prodotto, per più di 1800 metri. Dopodiché, bisogna raccoglierlo facendo attenzione a non essere aggrediti dalle api, e poi lavorarlo una volta tornato in superficie. Essendo prodotto in un luogo freddo e umido, il miele si cristallizza, ed è necessaria un’ulteriore lavorazione che fa lievitare i prezzi.
Al momento, acquistare miele Elvish è un po’ più economico rispetto alle iniziali aste, ma sempre molto costoso: un barattolo può costare attorno ai 5000 Euro. Si tratta comunque di un prodotto di lusso, che solo poche persone possono permettersi.