I MIELI PIU’ PREGIATI AL MONDO

 

Il miele Elvish, ossia “miele degli elfi” , deriva dal turco “Peri Bali”, tradotto poi in inglese e italiano letteralmente come “miele di fata”. Verrebbe voglia di assaggiarlo anche solo per assaporarne quel gusto magico che ne traspare dal nome! Non a caso il miele è anche spesso chiamato “nettare degli dei”.

 

 

Quando si parla di mieli rari però, viene subito in mente anche il miele di Manuka ; uno dei tipi di miele più pregiati al mondo, prodotto solamente in alcune zone della Nuova Zelanda.

Il miele di Manuka è infatti prodotto grazie ad alcuni alberi specifici, che crescono in quell’area, ed è utilizzato dalle popolazioni indigene per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti. Il suo costo si aggira intorno ai 100 euro al kg!

 

Il Miele di Manuka non è certo il solo! Esistono altri 3 tipi di miele raro:

 

Il miele Lo Mejor del Bierz : è un miele prodotto in un villaggio spagnolo, chiamato Camporanaya, nella provincia di Leon. Gli apiari sono situati ai piedi delle montagne di Oencia, tra le province galiziane di Orense e Lugo e El Bierzo. Una valle idilliaca incorniciata da un paesaggio ricco di fiumi e boschi: ed è qui che viene raccolto questo miele, frutto di un anno di lavoro da parte di milioni di api e più di 115 anni di esperienza nel trattamento di questi animali. Il suo prezzo è oggi di 150 euro al kg, giustificato da un’offerta molto più bassa rispetto alla domanda del mercato. Il miele Lo Mejor del Bierz ha vinto numerosi premi e concorsi a livello sia nazionale che internazionale, superando analisi anche molto rigorose.

 

Il miele greco di Ikaria : è un miele pregiato che proviene dall’Europa, in particolare dall’Isola di Ikaria, appunto, che si trova nell’Egeo centro-orientale. Questo miele ha un sapore molto deciso, un colore marrone scuro ed è ricco di proprietà curative. Sarà un caso che l’isola è considerata il luogo dove le persone non muoiono mai? Chi lo sa! Tra i mieli pregiati non è certo tra i più “economici;Il suo prezzo è di 230 euro al kg.

 

Il miele di Sidr : un miele yemenita, ricavato dall’albero di Sidr, una zona situata nell’area mediorientale dello Yemen, sulle montagne Hadramut. Sembra che questo tipo di miele sia un valido alleato contro le ulcere allo stomaco, l’insonnia ed alcune problematiche della pelle.Il suo costo si aggira intorno ai 1000 euro al Kg. L’albero di Sidr, tra l’altro, ha una forte valenza nella religione ebraica, nel cristianesimo e anche nell’islamismo.