Caratteristiche del miele di corbezzolo
Il Miele di Corbezzolo presenta un colore molto ambrato quando la sua consistenza è prevalentemente liquida; in fase di cristallizzazione, invece, il colore del Miele di Corbezzolo cambia e tende al marrone e nocciola, con riflessi verdi. Ma cos’è questa cristallizzazione che si sente spesso nominare quando si parla di miele? Più semplicemente, la cristallizzazione è quel processo naturale che coinvolge il miele e avviene in modo del tutto naturale, con cristalli molto fini.
In questa fase, il miele diventa molto cremoso, fondente e morbido da gustare.Il Miele di Corbezzolo presenta un colore molto ambrato quando la sua consistenza è prevalentemente liquida; in fase di cristallizzazione, invece, il colore del Miele di Corbezzolo cambia e tende al marrone e nocciola, con riflessi verdi. Ma cos’è questa cristallizzazione che si sente spesso nominare quando si parla di miele? Più semplicemente, la cristallizzazione è quel processo naturale che coinvolge il miele e avviene in modo del tutto naturale, con cristalli molto fini. In questa fase, il miele diventa molto cremoso, fondente e morbido da gustare.
Per quanto concerne il sapore, invece, il Miele di Corbezzolo è estremamente forte ed intenso, a tratti molto pungente. Potrebbe essere paragonato al gusto forte del caffè amaro; è un miele che deve piacere, proprio come il miele di castagno. Una volta assaggiato, restituisce al palato un denso sapore di radici amare: il Miele di Corbezzolo è il miele più amaro fra i mieli, per questo è possibile considerarlo un alimento per pochi, veri appassionati.